TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted on nov 7, 2014 | 0 comments

La violenza sulla donna

La violenza sulla donna

negrar_violenzasulladonnaRicorre quest’anno il decimo anniversario della creazione, anche in Italia, del giorno della riflessione contro la violenza sulla donna. Il seminario “La violenza sulla donna. Il Dipartimento d’emergenza e accettazione e la violenza domestica” si svolge venerdì 7 novembre dalle 14 alle 19 nella sala convegni Fr. F. Perez dell’ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar, Verona, per uno studio sul fenomeno, associandovi qualche pensiero su tutta la violenza che pervade le mura domestiche. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va effettuata online alla voce “Formazione” del sito. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Dallo scorso anno, dopo uno studio provinciale da sensibilizzazione nazionale, il dipartimento ha adottato un protocollo che ha permesso di evidenziare una casistica che, in altre circostanze, avrebbe potuto rimanere invisibile. Questo ha consentito di fornire alle vittime l’assistenza e l’aiuto che sono assolutamente auspicabili e necessari.

Dalle 14 alle 19 intervengono: Michela Bonora, Servizi Sociali Trento-Bolzano, su “Un fenomeno in trasformazione: stalking e atti che degenerano, relazioni pericolose, dipendenza affettiva, patologia del rapporto di coppia”, Tiziana Cargnelutti, Comune di Verona – Centro antiviolenza, su “Strategia integrata nei confronti degli esecutori di violenza”, Elena Erculiani, ospedale di Negrar,  su “Il soccorso”, Ivan Giacopuzzi e Viviana Maoli dell’ospedale di Negrar, su “Triage e sensibilizzazione infermieristica”, Simona Macciò e Mario Giulio Schinaia, entrambi della Procura della Repubblica, su “Riflessione sui mezzi di protezione della vittima previsti dalla legge: luci e ombre”, Francesca Martinelli, dell’Ospedale di Negrar, su “Violenza e maltrattamento domestico: squarciare il velo del silenzio”, Antonella Pietropoli, Ulss 22 Servizi territoriali, insieme a e Bruna Zocca, Ulss 22 Servizi territoriali, su “Anziani e Minori: una violenza meno conosciuta”, e Maurizio Pozzani dell’Ospedale di Negrar, su “P.S. tra supporto psicologico e operatività”.